Home Fantacalcio Sorare, l’evoluzione NFT del Fantacalcio

Sorare, l’evoluzione NFT del Fantacalcio

Il Fantacalcio si evolve ed incontra il mondo delle criptovalute e del Blockchain, diventando una fantastica occasione di monetizzare le proprie competenze calcistiche!

1660
0

Il calcio cambia costantemente e, stando al passo con i tempi, si aggiorna e si modernizza guardando con interesse al mondo del blockchain e delle criptovalute, adattandosi e modificando quei meccanismi ormai entrati a far parte del nostro vissuto quotidiano.

Fantacalcio compreso: da oggi non solo gioco competitivo, ma tendente al collezionismo grazie a Sorare, la startup nata nel 2018 che ha promosso un nuovo modo di fare calcio, con l’intento di diventare “il gioco all’interno del gioco”.

Tutto basato sui principi del Fantacalcio, appunto, misti a quelli dei giochi manageriali: come funziona? Si acquistano le carte di ogni singolo calciatore, messe all’asta da Sorare o in vendita dagli utenti, e si costruisce la propria squadra: una volta completata la squadra è possibile partecipare a tornei con l’obiettivo di vincere carte o ricompense.

Ciò rappresenta per molti l’evoluzione moderna del fantacalcio: un gioco manageriale dove l’utente può comprare, vendere, scambiare i calciatori della propria squadra virtuale, guadagnando da plusvalenze o dalle vittorie nei tornei settimanali.

Ogni utente che si registra è chiamato a costruire la propria fanta-squadra acquistando/vendendo/scambiando calciatori. Ogni calciatore ha un punteggio che riflette le prestazioni reali: migliori saranno le performance sul campo reale, maggiore sarà il suo valore.

Le squadre possono essere composte da giocatori di qualsiasi campionato, un po’ come su Fifa. A fine giornata il punteggio totalizzato dai tuoi giocatori dipenderà dalle loro statistiche (gol, assist, rigore parato, passaggi riusciti, contrasti vinti, ecc) e da un bonus dovuto alla rarità ed al livello della carta accumulato nel gioco, rimuovendo il fantomatico “voto della redazione” e dando spazio solo a parametri oggettivi.

Ciò sta permettendo a molti esperti di calcio di vincere tornei semplicemente studiando i vari campionati, sfruttando finalmente le proprie competenze calcistiche ed in alcuni casi riuscendo a monetizzare la scoperta della giovane promessa che può passare dal valere qualche spicciolo a migliaia di euro nel giro di poche partite.

Accade dunque, e qui il mondo virtuale incontra quello del calcio reale, che un top player sia costoso da acquistare, o remunerativo da vendere, proprio grazie alle sue prestazioni reali, e che per la sua carta si arrivi a cifre pazzesche come nel caso di Erling Haaland, la cui “unique card” ha raggiunto il valore di 614.000 €!

Entrando nel dettaglio bisogna chiarire che iscriversi e giocare con Sorare è totalmente gratuito, ricevendo delle “common card” di benvenuto, mentre l’acquisto di calciatori varia in base al loro attuale valore. Ciò rende la partecipazione molto vantaggiosa se si considera che le card prevedono vari formati dalla tiratura limitata, garantita da Blockchain, e che i partecipanti attuali sono poco più di 200.000 a fronte di milioni e milioni di appassionati di Fantacalcio, FIFA e Fotball Manager, per non parlare dei tifosi ed esperti di calcio.

C’è da scommettere che in futuro le card avranno un costo/rendimento più elevato, quindi cosa aspettate a mettere alla prova le vostre abilità?? Iscrivetevi a Sorare e lasciateci un commento.

Commenta qui, il tuo parere ci interessa..

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.