Questa guida ha lo scopo di fornire a coloro che ne hanno sempre sentito parlare, ma che non hanno idea di cosa si tratti, una infarinatura del gioco che coinvolge milioni di appassionati, ed è quindi rivolta soprattutto a voi, fidanzate, mogli, madri che ne sentite tanto parlare (ma non mancano leghe al femminile, quindi non generalizziamo) e poi agli amici di chi ci gioca, che si sentono un po’ nerd solo perché non capiscono tutto questo entusiasmo, del resto non lo capiscono nemmeno per il calcio.. beh, forse sono davvero un po’ nerd!!
Un cenno storico è necessario, ma chi non è interessato o ha fretta può saltare questo paragrafo, senza sentirsi troppo in colpa.
Il fantacalcio è un gioco inventato da Riccardo Albini, che si ispirò ad un fantasy game sul Baseball e pubblicò, nel 1990, il primo regolamento ufficiale del gioco, attraverso le Edizioni Studio Vit. Il marchio registrato è oggi detenuto dal Gruppo Editoriale L’Espresso. In Italia è diffuso anche con diversi altri nomi/marchi registrati, come ad esempio Magic Cup de La Gazzetta dello Sport, ma in sostanza il gioco è quello, anche se le varianti applicabili sono davvero molte. Numerosissimi i siti di riferimento dove poter giocare con i propri amici o in leghe composte da utenti della rete, uno dei più importanti è fantagazzetta.com.
Veniamo al gioco. Per motivi di semplicità faremo riferimento al fantacalcio basato sul campionato Italiano, ma anche in questo caso le varianti sono molte, poiché potrebbe inoltre basarsi su campionati esteri, coppe europee o competizioni tra nazionali, come ad esempio i prossimi mondiali in Brasile, quindi non crediate che con la fine del campionato non ne sentirete più parlare per un po’, anzi!!
Il fantacalcio consiste nell’organizzare e gestire squadre virtuali formate da calciatori reali, scelti fra quelli che giocano il torneo cui il gioco si riferisce, e guidare questa fantasquadra alla conquista del titolo. In pratica il giocatore acquista dei calciatori reali del campionato, di Serie A nel nostro caso, in modo da costituire una rosa composta generalmente da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Questi vanno schierati di settimana in settimana, parallelamente alle giornate di Serie A, secondo dei moduli preventivamente concordati, e, in base alle loro reali prestazioni in campo, ricevono delle valutazioni dal quotidiano cui si fa riferimento (il voto in pagella) e dei bonus/malus, cioè dei punti supplementari che vengono aggiunti o sottratti, relativi al loro rendimento durante la partita (ad esempio +3 per ogni gol segnato oppure -0,5 per ogni ammonizione subìta). Il totale di questi punteggi costituisce il fantavoto del calciatore, la somma dei fantavoti dei calciatori schierati rappresenta il totale di squadra per quella giornata.
Alla fine del torneo, la fantasquadra che ha totalizzato il maggior numero di punti, si aggiudica la vittoria ed il suo presidente si accaparra l’eventuale premio messo in palio, nonché il diritto di tormentare, mediante sfottò, gli amici/rivali, pavoneggiandosi per la sua superiore competenza calcistica (ma sovente si tratta di pura fortuna sfacciata). Il campionato può svolgersi anche a scontri diretti, simulando una reale competizione calcistica (ricordate che ci sono tante varianti??) ed in questo caso possono subentrare ulteriori variabili per il calcolo dei punteggi e dei risultati degli incontri (nei primi regolamenti dello Studio Vit venne definito, non a caso, “fantacalcio alcolico”).
Insomma, in un paese di intenditori di calcio e allenatori mancati, dove tutti ne sanno una in più di chi lavora nell’ambiente, il Fantacalcio non poteva non avere successo!
Spero che questa brevissima guida vi abbia chiarito le idee, senza annoiarvi. Se invece state cominciando a porvi delle domande su come si acquistino i calciatori, quale quotidiano si usi per i voti, quali siano tutti i bonus/malus o sul fantacalcio alcolico.. siete nei guai, il gioco sta cominciando a piacervi e presto vorrete saperne di più! Fortunatamente sto pensando di scrivere una guida completa, in modo da non farvi mancare nulla. Quindi continuate a seguire 11stelle.com. A presto e buon fantacalcio a tutti.